Cos'è l'arte terapia?

L'Arte Terapia è una psicoterapia che utilizza l'espressione grafica del paziente come mezzo preferenziale di comunicazione dei contenuti psichici. La produzione di immagini attraverso l'uso dei materiali d'arte è espressione della creatività e già questo contiene, in sé, un valore terapeutico. Infatti, molti artisti hanno saputo trasformare i loro sentimenti depressivi in opere che ancora oggi coinvolgono e commuovono chi le sa osservare.

Disegnare, dipingere, sono attività spontanee nel bambino, l'adulto tende a tralasciarle perché le capacità di espressione verbale aumentano molto velocemente nel processo evolutivo della psiche. Ma nell'adulto che trova piacere e sollievo nell'usare i materiali d'arte, la produzione grafica rappresenta un'indubbia opportunità di esprimere, elaborare e condividere i propri contenuti psichici. L'Arte Terapia è considerata una psicoterapia non verbale perché il paziente e il terapeuta stabiliscono un rapporto che inizia dall'osservazione dell'espressione grafica ricreando il passaggio da non-verbale a verbale, che è spontaneo nello sviluppo psico-affettivo. Al pari della fantasia e del sogno, l'immagine prodotta esprime contenuti inconsci che possono rivelarsi estremamente utili nell'elaborazione e nella soluzione dei conflitti che provocano reazioni ansiose o depressive.

Scoprire, attraverso le immagini, le cause del proprio disagio, grazie al confronto con un terapeuta preparato, è un processo affascinante che attraversa la dimensione dell'arte per giungere ad una migliore conoscenza di sé, a sentirsi più forti e sicuri. La base di partenza sta nel piacere di usare i materiali d'arte, non nell'abilità tecnica. Ciò significa che anche chi non si ritiene dotato dal punto di vista esecutivo e formale, può comunque accedere all'esperienza arte terapeutica. Anzi, talvolta, il non conoscere tecniche sofisticate, il non avere frequentato corsi specifici, rende più immediata e spontanea la produzione dell'immagine. Infatti, il compito del terapeuta è di valorizzare qualsiasi prodotto grafico, convincendo il paziente che alla sua espressione grafica non verrà attribuito alcun giudizio estetico perché il valore ricercato è quello della comunicazione di un contenuto psichico, della elaborazione e della comprensione profonda di quanto è emerso attraverso l'uso libero dei materiali.