Chi siamo

Gregorio Merlin ha conosciuto l'Arte Terapia nei primi anni '80 durante un tirocinio presso un ospedale inglese, il Basingstoke District Hospital, in Hampshire. Dopo la laurea in medicina, si è specializzato in Psichiatrica nell'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università degli Studi di Padova (1990). Nei quattro anni di specializzazione ha frequentato Il Porto Adeg di Torino, seguendo le lezioni di Arte terapeuti americani e iniziando le prime esperienze come arte terapeuta nel reparto psichiatrico di diagnosi e cura. Nello stesso periodo ha conosciuto Anne Denner, Donatella Levi ed altri terapeuti affermati.

Nel 1991 inizia la collaborazione con la Casa di Cura "Parco dei Tigli" di Teolo, dove tuttora svolge l'attività di arte terapeuta con quattro gruppi a settimana. Negli anni '90 ha svolto un'intensa attività non solo come arte terapeuta ma anche come insegnante in una scuola di psicoterapia e supervisore per l'attività di arte terapia svolta da infermieri ed operatori in un centro di salute mentale padovano. In questo periodo ha pubblicato articoli e partecipato a numerosi congressi e convegni.
Nell'ultimo decennio la sua attività si è allargata alla ricerca e all'ambito universitario. E' stato correlatore e relatore di tesi triennali e di specializzazione nelle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Psicologia dell'Università di Padova ma la collaborazione più importante riguarda l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove, su richiesta del prof. Giorgio Nonveiller ha tenuto il corso di "Terapie dell'Arte" negli anni accademici 2005-06, 2007-08, 2008-09 come Professore a contratto. Ha svolto il ruolo di tutor per studenti di scuole di Arte Terapia. Nel 2007, con Federica Vettori, ha pubblicato il libro "Un'estetica estatica. Persistenze visionarie dal misticismo storico femminile all'arte terapia"(CLEUP 2007).

La ricerca dimostra alcune sorprendenti analogie tra le descrizioni delle visioni rese dalle sante mistiche del passato e la produzione grafica di ragazze anoressiche, in un atelier di arte terapia. Il libro è stato presentato in varie sedi, la più prestigiosa il Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna, il 13 novembre 2008 (Prof. S. Ferrari, Psicologia dell'Arte. DAMS. UNIBO). Attualmente, la sua ricerca è orientata a dimostrare quanto i principi dell'arte terapia possano essere integrati da quelli dell'educazione estetica e quanto efficace e terapeutico possa essere questo completamento nello sviluppo psico-affettivo del paziente.

Gregorio Merlin, psichiatra e psicoterapeuta, è titolare dell'attività di Arte Terapia nella Casa di Cura "Parco dei Tigli" di Teolo. E' socio APIArT (Associazione Professionale Italiana Arte terapeuti). E' socio di "Arte e Psicologia" (International Association for Art and Psychology).